CRM User Adoption


Qual è la prima minaccia al successo del tuo progetto CRM?
Il fatto che le persone lo usino poco e malvolentieri. 

I dati che abbiamo raccolto in oltre 15 anni di esperienza diretta nell’implementazione di CRM in azienda parlano chiaro: in oltre il 70% dei casi, l’utilizzo spontaneo e proficuo del CRM da parte degli utenti - ossia la User Adoption - è l’elemento che determina il successo o il fallimento del progetto. Non la scelta di questo o quel CRM, non l’elenco delle funzionalità che il CRM deve avere, ma il fatto che gli utenti lo usino o meno. Interessante, vero? Per questo motivo, in OpenSymbol abbiamo sviluppato una attenzione particolare a questo tema, ideando dei percorsi di formazione adatti a spiegare agli utenti perché il CRM - se ben implementato - può essere il loro migliore alleato nel lavoro giornaliero. Nel dettaglio, il nostro percorso di formazione viene tipicamente erogato in uno di questi due scenari:

  • il CRM deve ancora essere implementato in azienda, ed è necessario far partire il progetto “con il piede giusto”, assicurandosi che gli utenti lo capiscano e lo usino
  • il CRM è già stato introdotto in azienda, ma non è stato integrato con successo nelle attività quotidiane degli utenti. In questo caso, analizzando che cosa non ha funzionato finora, è possibile porre rimedio alla situazione in essere
Come si può stimolare l’utilizzo spontaneo e proficuo del CRM da parte degli utenti – ossia la User Adoption?

Grazie alla collaborazione con Giorgio Minguzzi, uno dei massimi esperti di digital trasformation italiani, OpenSymbol ha ideato un corso di formazione che tratta in maniera pratica il tema della User Adoption, con spiegazioni esaustive, esercitazioni ed esempi.

Il corso si rivolge a top manager, amministratori di CRM, utenti chiave, responsabili di funzione coinvolti nella gestione di un progetto e, più in generale, a tutti gli utenti del CRM.

Quali sono gli obiettivi del corso?
  • Motivare e orientare gli utenti ad un utilizzo quotidiano e proficuo del tuo CRM
  • Imparare a evitare le obiezioni degli utenti del tuo CRM prima che emergano
  • Aumentare il coinvolgimento degli utenti per tempo
  • Pianificare un sistema di miglioramento continuo del tuo CRM
Quali sono gli argomenti del corso?
  • Il peso della user experience nell’implementazione del CRM
  • Lo scenario comune ad ogni progetto CRM
  • Come scegliere il team per un progetto CRM
  • Le tecniche per aumentare la user experience
  • L’importanza della formazione degli utenti
  • Incentivazione degli utenti
  • Gli errori più comuni e come evitarli
  • Come rispondere alle obiezioni
  • Il sistema di controllo e miglioramento

Il percorso formativo comprende una parte teorica, delle esercitazioni basate sui giochi di ruolo e una sessione di domande e risposte sulle situazioni reali dell’azienda.

Qual è la versione del corso che fa al caso mio?

Il corso di formazione è disponibile in due versioni:

WORKSHOP

€ 1.500,00 + IVA

Perfetto per chi inizia oggi un progetto CRM.

È il corso ideale per la piccola azienda e per chi ha un CRM con meno di 10 utenti.

Il corso si rivolge a top manager, amministratori di CRM, key user e a tutti i responsabili di funzione, coinvolti nell’implementazione di un progetto CRM.

Il corso si sostanza di un unico modulo formativo da erogarsi presso la sede del cliente.

Durata: 4 ORE

Spese di trasferta incluse

FULL TRAINING

€ 3.000,00 + IVA

È il corso per chi comprende l’importanza strategica del CRM per il raggiungimento dei propri obiettivi di business.

Fondamentale per le aziende che iniziano un progetto CRM e indispensabile per quelle che il CRM già ce l’hanno, ma non sono soddisfatte dei risultati raggiunti.

Si rivolge a tutti gli utenti del CRM con moduli dedicati suddivisi nei seguenti gruppi: Proprietà e Top Management, Commerciali, Personale di Staff, Marketing, After Sales.

Il corso consiste in un assessment preparatorio e in un modulo da 3 ore per ciascun gruppo.

Durata: 2 GIORNI

Spese di trasferta incluse

OpenSymbol - con il suo team di esperti - ha inoltre ideato un corso pensato ad hoc per migliorare l'adozione di un CRM, chiamato "Advanced Training".

VOGLIO SAPERNE DI PIÙ SUL CORSO