CRM per principianti: trucchi e suggerimenti preziosi

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Una piattaforma CRM è un investimento importante per qualsiasi azienda e richiede un approccio logico e ben organizzato nel corso dello sviluppo iniziale e della sua realizzazione.
Tuttavia, anche a fronte di una meticolosa pianificazione, possono presentarsi comunque problemi ed imprevisti; inoltre è doveroso considerare tutti gli aspetti di formazione e user adoption per gli utilizzatori del nuovo sistema.

Sicuramente dopo aver letto questo articolo avrai a disposizione un certo know how e avrai appreso soluzioni pratiche per facilitare la tua azienda nell’approccio al nuovo sistema CRM.

La prima cosa da ricordare è che non si tratta di un singolo prodotto, ma di più tecnologie e persone che lavorano insieme per garantire che le customer experience siano redditizie e di successo.
Questo è il primo suggerimento:

Assicurati che tutto lo staff comprenda che cos’è e che cosa può fare un CRM.

Questo può sembrare ovvio, ma è fondamentale che tutto il team sappia che questa soluzione sarà una piattaforma e uno strumento per tutti, non solo per management e direzione per monitorare gli andamenti dell’azienda.
Quando parli con lo staff di CRM non complicare le cose, semplicemente delinea i benefici in termini di gestione dei clienti, di fidelizzazione e della loro soddisfazione.
Evidenzia i risparmi che il sistema porta, così come l’effetto snellimento che ha sui sistemi interni che prima risultavano poco fruibili.
Una volta informati su ciò che il nuovo sistema può fare, tutti saranno più propensi ad utilizzare la nuova piattaforma.

Ed ora passiamo al secondo argomento:

Avere una gestione CRM efficace

Una soluzione CRM può essere adattata per soddisfare le aziende di tutte le dimensioni, ma è probabile che nella maggior parte delle aziende saranno più persone ad occuparsi della sua gestione.
Queste persone hanno bisogno di un training appropriato prima di essere assegnate al loro nuovo ruolo una volta che la soluzione è online.
Investi lo stesso tempo sui “key users” e su coloro che useranno la soluzione meno intensamente.
La familiarità genera fiducia e questo non può che essere una buona cosa.

E’ possibile fugare qualsiasi altro scetticismo seguendo il prossimo suggerimento:

Assicuratevi che la soluzione CRM si integri perfettamente con i software esistenti

È naturale abituarsi ad un sistema a tal punto da non volerlo abbandonare, e poi a nessuno piace imparare ad utilizzare un nuovo strumento apparentemente per il gusto di farlo.
Tuttavia le soluzioni di CRM moderne possono essere facilmente integrate con le suite di software esistenti in azienda.
Questo ovviamente richiederà della formazione, ma non passerà molto tempo prima che tutti gli utenti utilizzino la soluzione insieme ai tool di uso quotidiano, dimenticandosi in fretta di quella nuova icona sul desktop.

Il prossimo consiglio è altrettanto importante:

Condividi regolarmente i successi

Forse il tuo sales team ha iniziato ad utilizzare la nuova soluzione CRM prima di altri reparti aziendali.
In tal caso, assicurati di condividere le cose positive emerse, come ad esempio la facilità d’uso, il risparmio di tempo e un aumento delle vendite. Ciò contribuirà a diffondere una sensazione positiva sulla soluzione e a rendere tutti più aperti al cambiamento quando arriverà il momento dell’integrazione nel loro reparto.
Una volta che le basi sono state messe, si prosegue ad esplorare alcune delle funzionalità principali del nuovo sistema.

Infine possiamo suggerire di:

Considera optional extra per far girare meglio il tuo business

Desideri un sistema di cloud-storage, vuoi chiudere offerte in modo più rapido con la firma elettronica, devi registrare le telefonate per salvare importanti dettagli del cliente?
Tutte queste opportunità, e molte altre, sono possibili con strumenti aggiuntivi e plug-in da collegare al CRM.
Poco costosi da abbinare, questi plug-in renderanno il tuo business ancora più snello, reattivo e propenso al successo.

Naturalmente ogni azienda funziona in modo diverso, quindi quanto suggerito potrebbe non essere applicabile in tutti i casi; di fatto, le imprese che hanno più successo con le soluzioni di CRM sono quelle aziende che investono tempo ed energie in questo senso.

Farlo bene sarà significativo e utile non solo per il business, ma anche per la parte più importante di tutte le aziende: il tuo cliente.

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