Customer interaction: + 70% con SugarCRM

OpenSymbol personalizza SugarCRM per il nuovo Customer Care di Certiquality



Case study – Certiquality


Settore: Formazione e certificazione aziendale in materia di qualità, ambiente e sicurezza
Esigenza: Un sistema di gestione del database clienti più affidabile e flessibile
Soluzione: SugarCRM
Benefici: Customer interaction + 70%

Certiquality si è resa conto di avere un patrimonio di cui non sfruttava a pieno le potenzialità: un database di oltre 7.000 clienti sparsi in tutta Italia. La soluzione prescelta è stata SugarCRM, un sistema affidabile e flessibile che indirizza il personale verso una gestione coordinata del rapporto con i clienti. L’azienda ha aumentato l’interazione con i propri clienti del 70%.

Certiquality si occupa di certificazione dei sistemi di gestione aziendale per la qualità, l’ambiente, la sicurezza e il prodotto; opera inoltre nella verifica della sicurezza alimentare, dei sistemi informativi e nella formazione. In vista del lancio del nuovo servizio di Customer Care, l’Istituto necessita di un sistema più affidabile e flessibile, che possa tenere traccia accurata del suo database di oltre 7.000 clienti sparsi in tutta Italia.

“Consiglio vivamente SugarCRM.” Olga Locati

Abbiamo implementato SugarCRM in soli tre mesi, applicando una serie di personalizzazioni alla piattaforma standard. Sugar è stato inizialmente introdotto nella nuova area assistenza clienti, per poi essere esteso ad altre sezioni della società, comprese le vendite, l’area tecnica, la formazione e l’area finance.

Grazie all’introduzione del nuovo CRM, l’azienda è stata in grado di monitorare più di 3.500 chiamate l’anno, acquisendo dati utili ad individuare le aree di potenziale miglioramento del servizio. Certiquality ha aumentato l’interazione con i propri clienti del 70%. Inoltre, le opportunità di cross e up-selling di altri servizi di Certiquality sono aumentate significativamente: l’8% delle chiamate dimostra infatti interesse per altri servizi.



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Un sistema di gestione, organizzazione e controllo delle relazioni tra cliente e azienda. La tecnologia è lo strumento che consente all’azienda di essere più efficiente ed efficace in ogni interazione con i propri acquirenti. Vuoi saperne di più?

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Salesforce.com

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