Multicanalità vs. Omnicanalità – Scegli la giusta strada per la tua Customer Experience

Customer Experience, Digital TransformationLeave a Comment

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La Customer Experience (CX) è diventata un elemento cruciale per il successo di qualsiasi azienda. Una CX di livello può fare la differenza tra un cliente pienamente soddisfatto e un cliente, invece, che ti volterà le spalle e non tornerà mai più.  Nel nostro precedente insight abbiamo introdotto il concetto di Customer Experience, ora è il momento di entrare più nel dettaglio e sviscerare tutte le sfaccettature di come sfruttare al meglio la CX per potenziare le strategie aziendali. Esistono diverse strade per attuare una CX di qualità. In questo articolo ci concentreremo su due direzioni apparentemente simili, ma che portano, se applicate efficacemente, verso eccellenti risultati: parliamo di multicanalità e omnicanalità. Multicanalità vs. Omnicanalità: cosa le differenzia? Trova la tua via preferenziale → La multicanalità consiste nell’offrire ai clienti diverse modalità di interazione con l’azienda, come ad esempio telefono, email, chat, social media e tutti gli altri canali digitali. … Read More

Microsoft Viva Sales: l’Intelligenza Artificiale in aiuto dei team commerciali

Microsoft Dynamics 365, Novità di prodottoLeave a Comment

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Oggi parliamo di una nuova esperienza generativa basata sull’intelligenza artificiale in Microsoft Viva Sales, che aiuta i venditori a comunicare in modo più efficace con prospect e clienti.  Questa nuova funzionalità basata appunto sull’AI aiuta i team sales a recuperare tempo prezioso e a concentrarsi su ciò che conta di più: costruire relazioni a lungo termine con i propri clienti.  Il tempo è denaro per i Team Sales “Il tempo è denaro per i team sales” recita Microsoft. Il tempo sprecato in attività di scarso valore lascia sul tavolo opportunità di vendita e di coinvolgimento di potenziali clienti. Proprio per questo motivo Microsoft ha pensato di venire incontro ai team sales aiutandoli, sviluppando uno strumento basato sull’intelligenza artificiale. Viva Sales genera contenuti e-mail per una moltitudine diversa di attività, come può essere la risposta ad una richiesta di informazioni o la formulazione di una proposta, il tutto integrato da dati … Read More

Cosa fa un configuratore di prodotto (CPQ) e perché si tratta di una rivoluzione per le aziende?

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configurazione prodotto

CPQ (Configure, Price, Quote) significa letteralmente configurazione, prezzo, preventivo. Parliamo di una tecnologia che sta rivoluzionando il modo in cui le aziende vendono i loro prodotti e servizi. Si tratta di un sistema che consente ai team sales di configurare rapidamente un prodotto, stabilirne il prezzo e fornire un preventivo al cliente. CPQ fornisce un supporto non trascurabile, permette infatti ad un agente commerciale di formulare un’offerta economica al cliente in modo più veloce, senza bisogno di attendere i tempi del coinvolgimento dell’ufficio tecnico. Ma la vera magia del CPQ sta nella sua capacità di creare un’esperienza d’acquisto personalizzata e coinvolgente. Consideriamo questo contesto: immagina di essere un cliente che sta cercando di acquistare un prodotto all’interno di un sito web. Molte volte, ti verrà chiesto di compilare un form online o di rispondere a una serie di domande per ottenere un preventivo. Questo processo può essere noioso e frustrante … Read More

Cartotecnica Postumia si affida al CRM per fronteggiare la trasformazione digitale

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sede cartotecnica postumia

SCARICA IL CASE STUDYCome la trasformazione lean e SugarCRM hanno rivoluzionato il processo di vendita Da qualche anno, l’azienda Cartotecnica Postumia si era immersa in un entusiasmante processo di trasformazione Lean. Questo approccio non solo puntava alla riduzione degli sprechi e all’ottimizzazione dei processi, ma anche al coinvolgimento e alla crescita delle persone. Nonostante i notevoli progressi, l’azienda aveva bisogno di una soluzione per gestire in modo più efficiente le informazioni legate al processo di vendita e identificare i KPI utili alla strategia commerciale. Era arrivato il momento di mettere insieme tutti i dati sparsi tra fogli Excel, e-mail e documenti vari. La soluzione sembrava essere SugarCRM, uno strumento di Customer Relationship Management che avrebbe potuto supportare la transizione e governare il processo di vendita in modo efficace ed efficiente. Cartotecnica Postumia, però, non avrebbe potuto farcela da sola. Per guidare la trasformazione Lean e implementare il progetto CRM, l’azienda … Read More

L’importanza della Customer Experience per le aziende B2B

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Cos’è la Customer Experience Con la trasformazione digitale in fermento, la Customer Experience (CX) è diventata uno degli aspetti più importanti per il successo aziendale. Iniziamo con il definire questo concetto che, in realtà, racchiude tantissime sfaccettature: la Customer Experience è l’insieme di percezioni, emozioni e interazioni che i clienti hanno con un’azienda o un brand. Una corretta CX può innescare un processo chiamato fidelizzazione: ossia un legame relazionale duraturo tra l’azienda e il cliente. In un mondo in cui i clienti hanno una scelta sempre più ampia di prodotti e servizi, è fondamentale per le aziende concentrarsi sull’esperienza dei clienti per distinguersi dalla concorrenza. I clienti non si limitano a cercare un prodotto o un servizio, ma cercano un’esperienza completa che soddisfi le loro esigenze e superi le loro aspettative. Una buona CX inizia con una comprensione approfondita del cliente. Conoscere a fondo i clienti è la chiave segreta … Read More

OpenSymbol vince il premio International Partner of the year di SugarCRM

SugarCRM, PremiLeave a Comment

OpenSymbol vince il premio International Partner of the year di SugarCRM

Atlanta (USA), 13 Marzo 2023 – OpenSymbol, CRM Company italiana capofila del Competence Center “Customer Engagement” di Impresoft,  è stata premiata come Reseller Partner of the Year (International) e Industry Specialist (Financial Services) durante l’ultima edizione del Sales KickOff di SugarCRM tenutosi la scorsa settimana ad Atlanta. Ogni anno Sugar mette in luce gli sforzi, i contributi e i risultati eccezionali della sua community di partner che offrono servizi ai clienti Sugar in tutto il mondo. I vincitori del premio vengono scelti in base alle prestazioni dei partner, ai risultati ottenuti dai clienti e all’impegno nei confronti degli standard di prodotto e di servizio di Sugar. “Ricevere il massimo riconoscimento possibile da parte di SugarCRM significa moltissimo per tutti noi in OpenSymbol: da quasi vent’anni mettiamo tutta la nostra passione e tutte le nostre energie per aiutare le aziende ad eccellere nella gestione del Customer Journey. SugarCRM è sempre stato … Read More

13 caratteristiche essenziali per un software di gestione del team

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13 caratteristiche essenziali per un software di gestione del team

Perché usare monday.com? I project manager hanno ogni giorno molte attività da fare, per questo motivo scegliere il giusto software di collaborazione tra team è una decisione importante. monday.com è un sistema operativo flessibile e intuitivo che facilita la collaborazione. Le visualizzazioni colorate consentono di raffigurare i progetti dall’inizio alla fine e di tenere traccia del lavoro del team in un unico spazio di lavoro collaborativo. Le robuste automazioni riducono il tempo dedicato alle attività ripetitive e consentono ai team di lavorare in modo più produttivo. Inoltre, i team lavorano in modo più efficace grazie all’area di comunicazione. Uno strumento di collaborazione è indispensabile per le organizzazioni che desiderano incrementare la produttività complessiva. I project manager possono utilizzare questi strumenti per responsabilizzare il proprio team e raggiungere i risultati del progetto. Se stai cercando un software per la gestione dei team che includa tutte le funzioni essenziali qui descritte e … Read More

Roadmap Project Management: come creare una roadmap efficiente

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Roadmap Project Management: come creare una roadmap efficiente

Le roadmap dei progetti sono uno degli strumenti migliori nell’arsenale dei Project Manager per coinvolgere rapidamente stakeholder e dirigenti. In questo articolo ti spiegheremo che cos’è una roadmap di progetto, come crearla e quando utilizzarla. Che cos’è una roadmap di progetto? Una roadmap di progetto è una panoramica grafica utilizzata per presentare obiettivi e risultati di alto livello su una sequenza temporale. È un modo incredibilmente utile per gestire le aspettative delle parti interessate comunicando al contempo gli obiettivi e la pianificazione del progetto con altri team. Con una roadmap di progetto in mano, voi e i vostri stakeholder avrete un’idea più precisa della portata del progetto e dei potenziali problemi da tenere d’occhio. Cosa dovrebbe includere una roadmap di progetto? Una roadmap di progetto fornisce una panoramica strategica degli elementi principali di un progetto. Pertanto, deve includere obiettivi, tappe, risultati, risorse e tempistiche. Ecco alcune informazioni in più su … Read More

5 step per un processo di gestione delle campagne marketing più efficiente

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5 step per un processo di gestione delle campagne marketing più efficiente

Realizzare campagne marketing di successo non è una cosa semplice ed immediata. Per riuscire a raggiungere gli obiettivi desiderati, bisogna iniziare con un processo di gestione strategicamente pianificato, che si tratti di email marketing, social media o pubbliche relazioni. Con il giusto processo, è possibile analizzare, innovare ed eseguire le campagne in modo efficace. In questo post condivideremo 5 step per sviluppare una gestione del marketing che guidi il vostro team al successo in qualsiasi campagna. Che cos’è un processo di gestione del marketing? Un processo di gestione del marketing è l’insieme di una serie di azioni di gestione strategica da parte dei leader che aiuta i membri del team a ottimizzare una campagna. Il processo di gestione del marketing non è un manuale di istruzioni che crei una volta e non tocchi mai più. È una parte viva del piano di marketing, a lungo termine e in continua evoluzione. … Read More