Come aumentare il coinvolgimento dei dipendenti grazie al CRM: 3 esempi

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CRM e dipendenti

Per decenni, le aziende si sono concentrate sulla soddisfazione dei clienti. Qualcuno, però, si concentra anche sulla soddisfazione dei dipendenti? La felicità dei dipendenti sul posto di lavoro è un elemento importante che può aumentare la redditività complessiva aziendale. Quando le persone iniziano un’esperienza lavorativa in una nuova azienda, il livello di eccitazione e il coinvolgimento sono maggiori. Come mantenere, però, i dipendenti entusiasti del loro posto di lavoro e delle loro attività a lungo andare? Grazie all’implementazione del CRM e la sua adozione da parte degli utenti. Perchè?  Un sistema CRM – flessibile e personalizzabile – offre una grande quantità di vantaggi al dipendente e alla sua vita lavorativa. CRM: lo strumento per aumentare la produttività in ufficio Un CRM può aiutare i tuoi dipendenti rendendoli più motivati, organizzati e meno stressati. Di seguito riporteremo tre esempi che lo dimostrano. 1. Affrontare i problemi dall’alto verso il basso. Cosa … Read More

OpenSymbol è stata premiata come EMEA SugarCRM Partner of the year per il 2020

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OpenSymbol è EMEA SugarCRM Partner dell'anno 2020

Si è concluso l’importante evento di SugarCRM, ovvero FY21 Sales Kick Off (SKO).  Un evento sicuramente differente dagli scorsi anni a seguito della pandemia COVID-19 che ha sospeso l’organizzazione degli eventi fisici, dei congressi e degli incontri. Che cos’è il SugarCRM Sales Kick Off?  SugarCRM Sales Kick Off è un evento imperdibile per rivenditori, dirigenti e Partner di SugarCRM di tutto il mondo. Durante questo incontro si condivide la strategia aziendale (trascorsa e futura), si tirano le somme in merito ai risultati ottenuti e si celebrano i successi avvenuti nell’anno precedente, attribuendo anche dei riconoscimenti ai dipendenti di Sugar e ai Partners. Per noi di OpenSymbol, l’incontro conclusivo dello SKO (avvenuto il 4 Marzo 2021) è stato un insieme di emozioni e di soddisfazioni, in quanto siamo stati nominati EMEA SugarCRM Partner of the year. Con un breve e grintoso video iniziale, Sugar ha raccontato l’anno 2020, caratterizzato: dall’introduzione e … Read More

Scopri l’importanza dei Business Development Representative (BDR)

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BDR Business Development Representative

In ogni azienda i BDR (Business Development Representative) ricoprono un ruolo essenziale. Essi devono nutrire, coinvolgere e rintracciare i lead per individuare quelli da trasmettere ai membri del team di vendita e chiudere le opportunità. I BDR possono essere definiti come delle figure ai margini del team di marketing e in prima linea del team di vendita. Per questo motivo, l’importanza dei BDR non deve mai essere sottovalutata in quanto essi permettono la crescita della pipeline di vendita e contribuiscono al miglioramento delle attività di marketing. Il loro è un ruolo complesso: rappresentano una delle più grandi risorse per un’azienda. Qual è il ruolo di un Rappresentante per lo sviluppo aziendale (BDR)? Partiamo dalle basi: che cos è un BDR? Qual è il suo lavoro? Un BDR (Business Development Representative o, in italiano, Rappresentante per lo sviluppo aziendale) è un agente specializzato (del team di vendita o marketing) che lavora … Read More

Credito d’imposta: agevolazioni per chi acquista software

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Piano Transizione 4.0 credito d'imposta

Il Recovery Found è il Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza dell’Italia ideato dal governo e ritenuto estremamente urgente e fondamentale per riuscire a reagire alla crisi scoppiata nel 2020 a seguito del COVID-19. Il Recovery Found prevede, tra le iniziative, il nuovo Piano Nazionale Transizione 4.0, che sostituisce i precedenti Impresa 4.0 e Industry 4.0. Questo Piano include un credito d’imposta per le imprese che investono in: beni materiali e immateriali non 4.0; beni materiali e immateriali 4.0; ricerca e sviluppo; innovazione tecnologica; innovazione green e digitale; design e ideazione estetica; formazione 4.0. L’investimento posto in essere è di circa 24 miliardi di euro, un investimento volto – prevalentemente –  a potenziare tutte le aliquote di detrazione.  Gli obiettivi del Piano Nazionale Transizione 4.0, rafforzato anche dalla Manovra 2021, sono due: fornire certezza e stabilità alle imprese tramite delle misure che hanno decorrenza da Novembre 2020, per beni che … Read More

Il CRM per il marketing: Dynamics 365 Marketing

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CRM per il marketing

Il marketing – che consolida il legame tra l’azienda e il mercato di riferimento – è un elemento essenziale per qualsiasi business. Questo perchè la stessa interazione che un’azienda è in grado di stabilire con i clienti (potenziali e attuali) è molto importante per determinare un aumento della redditività. Proprio qui entra in scena il CRM (acronimo di Customer Relationship Management), lo strumento essenziale per le business unit aziendali, tra cui il marketing. Se ti interessa scoprire qual è un ottimo CRM per il marketing e che cosa potresti fare con esso, allora questo articolo fa proprio per te. Utilizzare il CRM come strumento di Marketing Il CRM può essere definito come uno strumento di Marketing? Certo che si, ma quale scegliere? Dynamics 365 Marketing è un’applicazione di marketing proposta da Microsoft. Quest’applicazione – facile da usare e integrabile con gli altri moduli offerti da Microsoft – consente di svolgere … Read More

Cos’è Microsoft Dynamics 365?

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Innovazione tecnologica e Dynamics 365

La nuova soluzione tecnologica sviluppata da Microsoft per il CRM (Customer Relationship Management) è Microsoft Dynamics 365, una piattaforma integrata che – in un unico ambiente – contiene tutto il necessario per un’azienda. Grazie a questo articolo verrai a conoscenza di molte informazioni sul mondo Dynamics 365. Le caratteristiche di Microsoft Dynamics 365 Integrando le funzionalità del CRM (Customer Relationship Management) e il sistema ERP (Enterprise Resource Planning), Dynamics CRM è un set di applicazioni aziendali intelligenti che – grazie alle informazioni precise basate sull’Intelligenza Artificiale – permetterà alla tua azienda di rispondere in modo completo alle esigenze di business. Microsoft propone quattro moduli base Microsoft Dynamics 365: Sales. Implementa un processo di vendita efficiente aumentando la sua redditività mediante informazioni dettagliate e avanzate. Marketing. Crea delle ottime relazioni con i tuoi clienti e  indirizza loro dei messaggi personalizzati al momento giusto e tramite il canale corretto migliorando i risultati … Read More

Risparmia tempo nella creazione dei tuoi progetti edilizi con il modello di sequenza temporale

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Settore delle costruzioni: tool di Project Management

Sei un’azienda appartenente al settore edile e sei sommersa da progetti di costruzione? Sei forse in pensiero perchè sei consapevole che la definizione generale di ogni progetto di costruzione (da capo) richiede una certa tempistica e un impegno notevole? Ecco che l’utilizzo di un modello di sequenza temporale di costruzione di monday.com risolverà i tuoi problemi.  Copiando rapidamente il modello di progetto esistente, potrai aggiungere o rimuovere – con estrema facilità – le attività rilevanti per ogni specifico progetto di costruzione che dovrai svolgere. Allo stesso tempo, potrai impostare le scadenze e assegnare le attività. E, da questo momento, partire già da una base esistente che farà da guida al tuo lavoro: il tuo progetto sarà pronto per iniziare. In questo articolo, dopo aver spiegato che cos’è un modello di sequenza temporale di costruzione, analizzeremo il processo e scopriremo come crearlo. Che cos’è un modello di sequenza temporale? Un modello … Read More

Project Management per il settore delle costruzioni

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Gestione progetti di costruzione

Settore edile: che cos’è un piano di gestione della costruzione? Un piano di gestione della costruzione (conosciuto anche come CMP) è un documento formale approvato dalle parti interessate alla costruzione (come investitori, subappaltatori, architetti) che descrive in che modo un progetto di costruzione verrà eseguito, controllato e monitorato. Un CMP dettagliato è un elemento essenziale per mantenere gli stakeholder aggiornati sui cambiamenti durante tutto il progetto. Evita la perdita di scadenze o la nuova rielaborazione di elementi di costruzione.  Esistono tre tipi di piani di gestione della costruzione: CMP generale: utilizzato da alcuni clienti per mappare gli obiettivi di alto livello del progetto (dall’ideazione alla consegna). CMP dettagliato: utilizzato dagli appaltatori per definire la pianificazione, i costi e l’esecuzione di ciascuna attività richiesta per completare il progetto. Questo è il tipo di CMP su cui ci concentreremo in questo articolo. Impact CMP: utilizzato per affrontare l’impatto che un progetto di costruzione … Read More

Come il Content Marketing può aumentare le vendite

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Allineamento marketing e sales

Ti poniamo una domanda sfidante: “Quante entrate genera la tua attività di Content Marketing?”. Sebbene i professionisti del marketing (e il Content Marketing stesso) non siano direttamente coinvolti nel Sales Funnel, essi possono rappresentare un grande aiuto per incrementare le vendite. Ma come è possibile passare da contenuti di marketing che attirano l’attenzione a una vera e propria strategia di Content Marketing che favorisce le vendite? Alcuni consigli su come incrementare delle vendite grazie il Content Marketing Per produrre contenuti che aiutino le vendite, è importante ridurre i punti di attrito tra il Team Marketing e il Team Sales. Come riuscirci? Mediante l’applicazione di alcuni consigli pratici che riportiamo di seguito. Coinvolgi il Team Sales nella Content Strategy. Concentrati su una Content Strategy che supporti le vendite nei momenti salienti presenti durante le interazioni con i potenziali clienti.    Proponi dei focus essenziali in ogni contenuto. Durante la creazione di … Read More